La SA 8000 è stata creata nel 1989 dalla Social Accountability International (SAI) ed è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro.
La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione. La SA 8000 si occupa di definire standard mondiali sui posti di lavoro e comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini. La norma SA 8000 è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e dei clienti. la certificazione SA 8000 si colloca come strumento ideale, a beneficio dei lavoratori e dell’azienda, per sviluppare, utilizzare e documentare modalità e pratiche strutturate, collaudate e riconosciute a livello internazionale di lavoro Etico e Socialmente Responsabile. Per dare modo a tutti i nostri stakeholders di poter inviare segnalazioni è possibile scaricare il Modulo Reclami MOD RSM In cui sono indicate le modalità di invio.
UNI/PdR 125:2022. L’obiettivo della parità di genere ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, a partire dall’Agenda ONU 2030 fino alle linee guida europee, richiede interventi radicali per superare gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare, e scardinare le fonti di disuguaglianza. Inoltre, l’impatto economico e sociale della pandemia da Covid-19, impone alle realtà aziendali un cambio di paradigma nell’organizzazione del lavoro e rende prioritaria ed essenziale l’inclusione a tutti i livelli del 51% del Paese: le donne.
Per realizzare un vero cambiamento di paradigma è necessario che i principi di parità di genere e di rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali ed è quindi necessario dotarsi di adeguati strumenti attraverso i quali:
– porre l’attenzione e fissare precisi obiettivi per ogni fase lavorativa delle donne all’interno delle organizzazioni
– misurare in modo chiaro e standardizzato i progressi realizzati
– certificare i risultati raggiunti seguendo processi qualificati e trasparenti.
La norma ISO 37001:2016 stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutare le organizzazioni a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività dell’organizzazione.
Grazie all’introduzione di un sistema di controllo focalizzato alla prevenzione del rischio, ci poniamo l’obiettivo di ridurre i rischi legati al fenomeno corruzione, a prescindere dalla provenienza di tale rischio, se da o per conto di un’organizzazione esterna o business partners così come dai suoi dipendenti, fornendo, allo stesso tempo, trasparenza e chiarezza sui controlli da eseguire, per facilitare la consapevolezza dei dipendenti sull’argomento e prevenire così il sorgere di eventuali casi di non conformità, nonché istruzioni precise su come implementarli con efficacia ed efficienza.
Le segnalazioni ricevute saranno esaminate dal Rappresentante dei lavoratori SA 8000, dal Comitato Guida per la parità di genere e dalla funzione di conformità per la prevenzione della corruzione che, una volta analizzate, provvederanno a rispondere alle segnalazioni ricevute.