Responsabilità sociale

La SA8000 è stata creata nel 1989 dalla Social Accountability International (SAI) ed è considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro.

La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.

La SA 8000 si occupa di definire standard mondiali sui posti di lavoro e comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini.

La norma SA8000 è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e dei clienti.

la certificazione SA8000 si colloca come strumento ideale, a beneficio dei lavoratori e dell’azienda, per sviluppare, utilizzare e documentare modalità e pratiche strutturate, collaudate e riconosciute a livello internazionale di lavoro Etico e Socialmente Responsabile.

Per dare modo a tutti i nostri stakeholders di poter inviare segnalazioni è possibile scaricare il Modulo Reclami MOD RSM In cui sono indicate le modalità di invio.

Queste segnalazioni saranno esaminate dal Rappresentante dei lavoratori SA 8000 che, una volta analizzate, provvederà a rispondere alle segnalazioni ricevute.

Risposte Segnalazioni